Val di Cornia con i bambini
Vivere la Val di Cornia con i bambini significa fare tappa in almeno uno dei sei parchi archeologici e naturalistici della zona. Essendo molto vicini tra loro, è possibile visitare tutti i parchi in pochi giorni. Tra questi ci sono il Parco Archeominerario di San Silvestro, dove ci si improvvisa esploratori alla scoperta delle antiche miniere, ed il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, dove sono raccolte diverse necropoli etrusche del VI e VII secolo.
Fanno parte del territorio delle aree protette anche alcune lunghe spiagge di sabbia e folte pinete mediterranee perfette per il divertimento dei bambini più piccoli.
Oltre a questo, la Val di Cornia si presenta davvero ricca di fascino e di spunti interessanti per le famiglie. Spostandosi di qualche km dalla spiaggia verso le colline si incontrano diversi piccoli borghi di chiara origine medievale. Ideali per un’uscita serale con i bambini alla ricerca di panorami mozzafiato, arte e storia locali. Tra le mete più adatte ci sono Campiglia Marittima, l’antico insediamento etrusco di Populonia Alta, i borghi di Suvereto e Sassetta. Molto caratteristici sono anche le località di Bolgheri, nota zona di produzione vitivinicola, Castagneto Carducci e Massa Marittima, vera e propria perla della Maremma.