Parchi costieri della Val di Cornia
La Val di Cornia è un territorio ricco di storia, il cui paesaggio cambia costantemente tra le colline ed il mare.
Oltre al Parco Archeologico di Baratti e Populonia ed al Parco Archeominerario di San Silvestro, la Val di Cornia vanta anche quattro parchi costieri che sono delle realtà ambientali davvero uniche nel loro genere.
A nord del Golfo di Baratti si trova il Parco Naturale di Rimigliano. Questa area verde occupa una superficie di circa 1200 ettari stretti fra il mare e la campagna. Si tratta di una folta pineta di macchia mediterranea con selvagge dune di sabbia lungo la costa.
I territori di Follonica e Massa Marittima sono invece interessati dal Parco Naturale di Montioni. Esso è principalmente ricoperto da boschi che in passato venivano sfruttati come riserva di legna. Oggi i suoi sentieri sono invece meta di appassionati sportivi ed amanti della natura.
A Sassetta si trova il Parco Forestale di Poggio Neri, ben 700 ettari di lecci e castagni in cui è possibile raccogliere frutti di bosco, funghi e castagne. E’ il luogo ideale anche per escursioni a piedi o a cavallo.
Infine il Parco Costiero della Sterpaia, nel territorio di Piombino. Vi si trovano querce secolari tra le cui fronde vivono piccoli animali ed uccelli. L’atmosfera che si respira all’interno del parco è quella di un magico bosco incantato.