Itinerari in bicicletta in Val di Cornia
Dolci saliscendi tra le colline, stradine di campagna prive di traffico, profumi e colori genuini della natura mediterranea… tutto questo si incontra lungo gli itinerari in bicicletta della Val di Cornia.
Il territorio della valle è uno dei luoghi migliori per fare cicloturismo, per le escursioni in mountain bike e per la bici da corsa. I percorsi locali sono privi di difficoltà e di salite o discese troppo impegnative per cui possono affrontarli anche i bambini.
Partendo direttamente dalla Tenuta di Vignale è possibile raggiungere in bicicletta sia i borghi storici più vicini, come Follonica, Piombino, Baratti, Populonia, Montioni, che la costa. Il mare dista infatti solo pochi km e nei pressi del litorale si trovano anche alcune piste ciclabili.
Gli itinerari più suggestivi sono quelli che permettono di apprezzare la rigogliosa natura della Val di Cornia pedalando attraverso i campi, i vigneti, i boschi di questa splendida terra. Solo con il viaggiare lento della bicicletta è infatti possibile cogliere a pieno la bellezza del paesaggio campestre che scorre accanto a noi.
Fortunatamente la Val di Cornia è ricca di sentieri e strade bianche ideali soprattutto per la mountain bike e le biciclette da turismo. Ma non mancano percorsi ad anello su strada per gli appassionati della bici da corsa.