Golfo di Baratti
Il Golfo di Baratti è un’insenatura sabbiosa racchiusa tra Poggio San Leonardo ed il Promontorio di Piombino. Dista appena pochi km dalla Tenuta di Vignale.
Si tratta di una delle spiagge più apprezzate e frequentate della Costa degli Etruschi perché ricca di storia e di fascino. Tra la sabbia si trovano infatti piccolissimi frammenti di ferro che brillano quando illuminati dal sole. In epoca etrusca il ferro arrivava dall’Isola d’Elba, distante pochi km dalla costa, e veniva qui lavorato per farne armi ed utensili.
Gli scarti di questa lavorazione sono ormai parte della spiaggia: una caratteristica davvero particolare che la rende molto suggestiva, dall’atmosfera tropicale.
Alle spalle del litorale, nel cuore di una folta pineta mediterranea, si possono visitare i resti di alcune necropoli e monumenti etruschi risalenti al IX secolo A.C. Sono raccolti nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, una grande area verde con percorsi di visita guidati per i turisti.
Il mare del Golfo di Baratti, limpido e trasparente, è ideale sia per lo snorkeling nei pressi della riva che per le immersioni in profondità. E’ presente anche un piccolo porto in cui sono ormeggiate alcune barche a vela ed a motore utilizzate per brevi escursioni lungo la costa.