Enogastronomia in Val di Cornia
L’offerta gastronomica del territorio della Val di Cornia è in grado di soddisfare ogni palato. Si tratta di una delle più antiche cucine della Toscana, ricca di tradizioni ed usanze che vengono rinnovate di generazione in generazione.
Le colline, a breve distanza dal mare, sono ricoperte di vigneti ed oliveti da cui si ricavano vini rossi e bianchi protetti dal marchio DOC. Sono molto apprezzati in tutto il territorio regionale ed hanno iniziato a farsi conoscere anche all’estero.
L’olio extravergine di oliva che viene prodotto a livello locale non è da meno. E’ ottimo da gustare sul pane non salato come antipasto ed anche come condimento per carne, pasta e verdura.
I luoghi migliori dove assaggiare la cucina tradizionale del territorio sono i borghi storici di Suvereto, Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo e Sassetta. In questi piccoli paesi si cucinano ricette tradizionali sia di carne che di pesce.
Dato che il mare e la campagna sono così vicini tra loro, le specialità locali presentano spesso un mix di sapori dei due ambienti.