Borghi medievali della Costa degli Etruschi
Tenuta di Vignale è la base di partenza ideale per escursioni, a piedi o in bicicletta, nell’entroterra della Costa degli Etruschi e verso le isole dell’Arcipelago Toscano.
Immersi nella campagna toscana, a breve distanza dalla spiaggia, si trovano infatti alcuni splendidi borghi di origine medievale. In queste piccole cittadine il tempo sembra essersi fermato a centinaia di secoli fa, ad un era di cavalieri, dame e castelli.
Nell’arco di 30 km si trovano infatti i borghi di Massa Marittima, Campiglia Marittima, Scarlino e Gavorrano. Veri e propri gioielli del territorio che hanno conservato gelosamente palazzi, chiese e monumenti risalenti al medioevo. Il centro storico di queste cittadine è un museo a cielo aperto in cui perdersi diventa una piacevole avventura alla scoperta di tesori nascosti in un vicolo o in una suggestiva piazzetta.
Una visita in queste località è l’occasione perfetta per gustare specialità del territorio come vino ed olio e godere di un panorama mozzafiato sul mare e sulla campagna. Infatti, essendo disposti in posizione strategica sulla cima di dolci colline, permettono di ammirare dall’alto i campi coltivati e la costa in lontananza.